Mobilità elettrica: a Mombaruzzo arrivano le colonnine di ricarica per auto

Anche Mombaruzzo è protagonista della rivoluzione nella mobilità sostenibile grazie all’installazione di tre colonnine di ricarica per auto elettriche.

Il paese di Mombaruzzo si proietta verso la mobilità alternativa. L’amministrazione comunale, infatti, ha recentemente aderito ad un accordo con Enel X per la realizzazione di una rete di ricarica destinata alle auto elettriche e che ha portato, sul territorio comunale, all’installazione di ben 3 colonnine di ricarica. I possessori di auto elettrica, perciò, potranno fare sosta in paese per fare rifornimento tramite l’applicazione X Recharge o apposita tessera.

Il progetto di poter avere, a Mombaruzzo, alcuni punti di ricarica per auto elettriche era tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale da diversi anni. La difficoltà iniziale del reperimento dei fondi è stata però superata grazie all’intervento di Enel X che ha trasformato una semplice idea in realtà. Le colonnine fanno parte di un più ampio piano di ricariche distribuito su area nazionale. L’obiettivo finale, infatti, è proprio quello di creare una rete che permetta la mobilità elettrica in tutta Italia. E Mombaruzzo sarà parte di questa rete.

Dove si trovano i punti di ricarica

Le colonnine installate a Mombaruzzo sono collocate in:
  • piazza Matteotti, nel concentrico
  • corso Acqui, in borgata Stazione
  • corso Alessandria, in borgata Bazzana
A eseguire l’installazione, noi delle Oddino Impianti, a cui Enel X  ha affidato la realizzazione di tutta l’infrastruttura per Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

I costi

I costi vanno da 0,45 a 0,50 €/kW.
Gli spostamenti su veicoli elettrici possono superare confini e limiti grazie all’utilizzo di soluzioni tecnologiche che ne aumentano l’autonomia. Chi è in possesso di un’auto elettrica ha già dichiarato che, con 10 € di rifornimento, si riescono a fare circa 150/160 km. Il vero cambiamento, però, non è solo nei costi ma nella mentalità riguardo al modo di spostarsi. Un cambiamento di carattere tecnologico e culturale che, fin da subito, paga in termini economici ed ecologici.
Scroll Up