Domotica

Risparmio, comodità, flessibilità. Ecco le parole d’ordine per un investimento in grado di migliorare davvero il comfort degli ambienti. Come? Attraverso la gestione in remoto che garantisce il controllo totale degli impianti installati.

La domotica svolge un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi, coordinandoli tra loro e governandoli tramite un unico dispositivo di controllo. Stiamo parlando di un miglioramento della qualità della vita che passa attraverso la conversione dei vecchi ambienti e impianti e che, a sua volta, si traduce in un miglioramento della sicurezza; in una semplificazione di tutte le fasi di progettazione, installazione e manutenzione; e in una consistente riduzione dei costi di gestione.

Qualche esempio? Programmare l’accensione o lo spegnimento delle luci di casa, l’apertura o chiusura di tende o tapparelle, di porte di ingresso o serrande; regolare la temperatura dei vari ambienti domestici; pianificare l’irrigazione del giardino o delle piante in terrazzo; gestire il riscaldamento dell’acqua a uso sanitario attraverso caldaia, scaldabagno o pannelli solari; settare funzionamento, accensione e spegnimento di frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, forno, fornelli, TV, impianto stereo, telefono; gestire sistemi di ingresso/accesso all’abitazione, sistemi di sicurezza e antintrusione, antincendio o antiallagamento; videocontrollare gli ambienti domestici; monitorare i consumi energetici.

Scroll Up