Politica della qualità

POLITICA PER LA QUALITÀ, LA SICUREZZA E L’AMBIENTE

La Direzione di Oddino Impianti ha definito ed adottato la presente “Politica per la Qualità, Sicurezza e Ambiente”, in linea con i propri obiettivi aziendali, in relazione alla attività di:
Progettazione, Realizzazione e Manutenzione di Impianti Elettrici.

La Direzione considera prioritaria la diffusione della cultura della qualità, del rispetto e tutela dell’ambiente e dell’attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro, per la crescita dell’azienda e di tutte le parti interessate con cui essa interagisce direttamente o indirettamente. A tal fine, si ritiene fondamentale il miglioramento continuo dei processi di gestione interni, operando secondo le modalità previste dal sistema di gestione integrato qualità ambiente e salute e sicurezza sul lavoro secondo le norme UNI ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.

In relazione al proprio contesto di riferimento e alle parti interessate alle attività e ai prodotti/servizi erogati, la Direzione si impegna a:

  • promuovere l’approccio per processi e, per ciascun processo, valutare e gestire i rischi e le opportunità;
  • definire obiettivi e indicatori, considerando in ogni azione/decisione presa tutti i pertinenti aspetti legati alla qualità, all’ambiente e alla salute e sicurezza sul lavoro, e monitorarli attraverso un costante riesame;
  • valutare le esigenze del Cliente al fine di soddisfarne al meglio i requisiti, così da favorire la competitività aziendale generale;
  • rispettare e soddisfare tutte le leggi e i requisiti applicabili ed attuare un controllo costante con specifiche verifiche di conformità;
  • proteggere e valorizzare l’ambiente e adottare tutte le misure necessarie per prevenire l’inquinamento;
  • proteggere a valorizzare i processi di supporto all’ efficientamento energetico;
  • fornire condizioni di lavoro sicure e salubri e adottare tutte le misure necessarie per eliminare i pericoli, ridurre i rischi e per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
  • attuare i processi necessari per prepararsi e rispondere alle potenziali situazioni di emergenza ambientale e di sicurezza;
  • promuovere la consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori; massimizzare le prestazioni dei prodotti/servizi erogati rispetto ai requisiti del sistema di gestione integrato;
  • fornire le risorse necessarie alla realizzazione, al mantenimento dell’efficacia e al miglioramento del sistema di gestione integrato per la qualità, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro.

A tal fine, si ritiene centrale il coinvolgimento delle parti interessate attraverso:

  • la sensibilizzazione di tutte le parti interessate sugli impegni della presente Politica integrata;
  • il coinvolgimento degli stakeholder nei processi di definizione degli obiettivi del sistema di gestione integrato;
  • la formazione continua e l’acquisizione della consapevolezza da parte del Personale, operante a tutti i livelli, rispetto agli elementi fondanti della gestione della qualità, dell’ambiente e della salute e sicurezza propria, dei colleghi e di tutte la parti interessate;
  • processi di comunicazione e confronto trasparenti in relazione ai requisiti e alle prestazioni del sistema di gestione integrato tra tutti i soggetti portatori di interesse.

La Direzione assicura che la presente politica sia documentata, resa operativa, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale a tutte le parti interessate, nonché resa disponibile al pubblico.

  1. La definizione ed il continuo riesame degli obiettivi oggettivati in indicatori misurabili relativamente alla Qualità dei servizi erogati, al rispetto dell’Ambiente e alla tutela della Salute e Sicurezza dei lavoratori e dei collaboratori dell’azienda;
  2. La raccolta di dati e la loro elaborazione tesa a perseguire il miglioramento continuo;
  3. La valutazione delle esigenze del Cliente al fine di soddisfare al meglio i requisiti ed essere competitivi sul mercato;
  4. La verifica della conformità del nostro operato rispetto ai requisiti cogenti applicabili al fine di garantire il massimo livello di qualità dei servizi erogati;
  5. L’adozione di tutte le azioni necessarie per rendere compatibili i nostri servizi con l’ambiente circostante ed i requisiti cogenti applicabili, profondamente sensibili ai temi di sostenibilità ambientale, e quindi alla prevenzione dell’inquinamento, al continuo miglioramento della gestione di questi aspetti e delle loro prestazioni;
  6. L’adozione di tutte le azioni necessarie per rendere compatibili i nostri servizi con i requisiti cogenti applicabili rispetto alla salute e sicurezza – in particolare in relazione al nostro livello di rischio – profondamente sensibili alla prevenzione degli infortuni, delle possibili malattie professionali, delle situazioni di emergenza ed al continuo miglioramento della gestione di questi aspetti e delle loro prestazioni;
  7. L’impegno a fornire le risorse umane e strumentali necessarie, incluse le risorse tecniche ed economiche, finalizzate alla realizzazione, al mantenimento dell’efficacia, nonché al miglioramento, del sistema di gestione per la qualità sicurezza e ambiente.

La Direzione sottolinea la sua massima determinazione nell’assicurare il riesame periodico riguardo:

  • L’adeguatezza e la corretta esecuzione delle attività pianificate e descritte e di tutto il Sistema di Gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza , al fine di garantirne la continua efficacia;
  • Il grado di raggiungimento degli obiettivi per la Qualità, la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela dell’Ambiente, pianificati;
  • La Politica per la Qualità, Sicurezza ed Ambiente, per la valutazione dell’adeguatezza della intera organizzazione agli obiettivi pianificati;
  • La consultazione, la comunicazione e l’adeguato coinvolgimento di tutto il Personale e dei Collaboratori Esterni relativamente alla Politica per la Qualità, Sicurezza ed Ambiente, al fine di responsabilizzarli circa il raggiungimento degli obiettivi comuni.

La Direzione si impegna a mettere a disposizione tutte le risorse necessarie, sia di tipo economico che tecnologico, risorse umane ed infrastrutture, al fine di conseguire quanto dichiarato.