Politica della qualità

POLITICA PER LA QUALITÀ, LA SICUREZZA, L’AMBIENTE

La Direzione di Oddino Impianti Srl

ha definito ed adottato la presente “Politica per la Qualità, Sicurezza e Ambiente”, in linea con i propri obiettivi aziendali, in relazione alla attività di: Progettazione, Realizzazione e Manutenzione di Impianti Elettrici.

La Direzione considera prioritaria la diffusione della cultura della qualità, del rispetto e tutela dell’ambiente e dell’attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro, per la crescita dell’azienda e di tutte le parti interessate con cui essa interagisce direttamente o indirettamente. A tal fine, si ritiene fondamentale il miglioramento continuo dei processi di gestione interni, operando secondo le modalità previste dal sistema di gestione integrato qualità ambiente e salute e sicurezza sul lavoro secondo le norme UNI ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 ( BS OHSAS 18001).

In relazione al proprio contesto di riferimento e alle parti interessate alle attività e ai prodotti/servizi erogati, la Direzione si impegna a:

  • promuovere l’approccio per processi e, per ciascun processo, valutare e gestire i rischi e le opportunità;
  • definire obiettivi e indicatori, considerando in ogni azione/decisione presa tutti i pertinenti aspetti legati alla qualità, all’ambiente e alla salute e sicurezza sul lavoro, e monitorarli attraverso un costante riesame; valutare le esigenze del Cliente al fine di soddisfarne al meglio i requisiti, così da favorire la competitività aziendale generale;
  • rispettare e soddisfare tutte le leggi e i requisiti applicabili ed attuare un controllo costante con specifiche verifiche di conformità;
  • proteggere e valorizzare l’ambiente e adottare tutte le misure necessarie per prevenire l’inquinamento;
  • fornire condizioni di lavoro sicure e salubri e adottare tutte le misure necessarie per eliminare i pericoli, ridurre i rischi e per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
  • attuare i processi necessari per prepararsi e rispondere alle potenziali situazioni di emergenza;
  • promuovere la consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori;
  • massimizzare le prestazioni dei prodotti/servizi erogati rispetto ai requisiti del sistema di gestione integrato;
  • fornire le risorse necessarie alla realizzazione, al mantenimento dell’efficacia e al miglioramento del sistema di gestione integrato per la qualità, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro.

A tal fine si ritiene centrale il coinvolgimento delle parti interessate attraverso:

  1. la sensibilizzazione di tutte le parti interessate sugli impegni della presente Politica integrata;
  2. il coinvolgimento degli stakeholder nei processi di definizione degli obiettivi del sistema di gestione integrato;
  3. la formazione continua e l’acquisizione della consapevolezza da parte del Personale, operante a tutti i livelli, rispetto agli elementi fondanti della gestione della qualità, dell’ambiente e della salute e sicurezza propria, dei colleghi e di tutte la parti interessate;
  4. processi di comunicazione e confronto trasparenti in relazione ai requisiti e alle prestazioni del sistema di gestione integrato tra tutti i soggetti portatori di interesse.

La Direzione assicura che la presente politica sia documentata, resa operativa, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale a tutte le parti interessate, nonché resa disponibile al pubblico:

  • la definizione ed il continuo Riesame degli obiettivi oggettivati in indicatori misurabili relativamente alla Qualità dei servizi erogati, al rispetto dell’Ambiente e alla tutela della Salute e Sicurezza dei lavoratori e dei collaboratori dell’azienda;
  • la raccolta di dati e la loro elaborazione tesa a perseguire il miglioramento continuo;
  • la valutazione delle esigenze del Cliente al fine di soddisfare al meglio i requisiti ed essere competitivi sul mercato;
  • la verifica della conformità del nostro operato rispetto ai requisiti cogenti applicabili al fine di garantire il massimo livello di qualità dei servizi erogati;
  • l’adozione di tutte le azioni necessarie per rendere compatibili i nostri servizi con l’ambiente circostante ed i requisiti cogenti applicabili, profondamente sensibili ai temi di sostenibilità ambientale, e quindi alla prevenzione dell’inquinamento, al continuo miglioramento della gestione di questi aspetti e delle loro prestazioni;
  • l’adozione di tutte le azioni necessarie per rendere compatibili i nostri servizi con i requisiti cogenti applicabili rispetto alla salute e sicurezza – in particolare in relazione al nostro livello di rischio – profondamente sensibili alla prevenzione degli infortuni, delle possibili malattie professionali, delle situazioni di emergenza ed al continuo miglioramento della gestione di questi aspetti e delle loro prestazioni;
  • l’impegno a fornire le risorse umane e strumentali necessarie, incluse le risorse tecniche ed economiche, finalizzate alla realizzazione, al mantenimento dell’efficacia, nonché al miglioramento, del sistema di gestione per la qualità sicurezza e ambiente.

La Direzione sottolinea la sua massima determinazione nell’assicurare il riesame periodico riguardo:

  • l’adeguatezza e la corretta esecuzione delle attività pianificate e descritte e di tutto il Sistema di Gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza , al fine di garantirne la continua efficacia;
  • il grado di raggiungimento degli obiettivi per la Qualità, la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela dell’Ambiente, pianificati;
  • a Politica per la Qualità, Sicurezza ed Ambiente, per la valutazione dell’adeguatezza della intera organizzazione agli obiettivi pianificati;
  • la consultazione, la comunicazione e l’adeguato coinvolgimento di tutto il Personale e dei Collaboratori Esterni relativamente alla Politica per la Qualità, Sicurezza ed Ambiente, al fine di responsabilizzarli circa il raggiungimento degli obiettivi comuni.

La Direzione si impegna a mettere a disposizione tutte le risorse necessarie, sia di tipo economico che tecnologico, risorse umane ed infrastrutture, al fine di conseguire quanto dichiarato.

La Direzione

Mombaruzzo, li 30/06/2020