Va in scena Rossini. La Oddino Impianti è sponsor ufficiale

Sabato 23 giugno, alle 21, nella suggestiva cornice della Chiesa del Presepe a Mombaruzzo, andrà in scena il concerto Rossini – Petite Messe Solennelle. Ad esibirsi sarà il Coro Mozart si Acqui Terme. L’appuntamento si inserisce all’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario della morte del celebre compositore.

L’evento è patrocinato dal Comune di Mombaruzzo e dalla Provincia di Asti. La Oddino Impianti è sponsor ufficiale.

Il Coro Mozart di Acqui Terme è un’associazione culturale senza scopo di lucro che nasce nell’estate del 1997 per iniziativa del Maestro Gian Franco Leone. Nel 2002, grazie alla collaborazione artistica con l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, si sono eseguiti vari pezzi di elevato prestigio quali il “Requiem K626” e la “Kronungsmesse K317” di Mozart. Impegno fisso del Coro è la realizzazione del Concerto di Santo Stefano nella Chiesa di San Francesco ad Acqui Terme, appuntamento prestigioso e tradizionale, ripetuto ininterrottamente dal 1997.

Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa. È musica benedetta quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica? Ero nato per l’opera buffa, lo sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua“, scriveva Rossini, a proposito della sua neo-composta Petite Messe Solonnelle, una sorta di suo testamento spirituale, forse già presagio della sua imminente morte. L’opera è composta da 14 pezzi ricchi di inventiva armonica e melodica e si inserisce fra le creazioni di più di spiccata originalità, in una preziosa alternanza tra musica da chiesa e musica profana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *